CIBI DA EVITARE
Cibi da evitare: sappiamo bene che l’alimentazione è importante, e che tramite essa è possibile dare dei comandi precisi alle nostre ghiandole endocrine, affinché producano gli ormoni giusti per il nostro benessere.
Oggi più che mai è importante nutrirsi in modo sano ed equilibrato e allo stesso tempo, conoscere l’effetto dei cibi sull’organismo umano.
CIBI DA EVITARE: ALCUNE INFO
Spesso leggiamo articoli esaustivi che spiegano in modo, alle volte semplice, come il corpo trasformi gli alimenti in nutrienti e energia, di fatto, sappiamo bene che il corpo umano non brucia il cibo come farebbe una caldaia, ma agisce in modo biochimico alle sostanze ingerite.
Perciò è di vitale importanza comprendere quali cibi attivano la produzione degli ormoni dello stress e quali, al contrario, stimolano la produzione degli ormoni dell’Amore, della felicità e del benessere.
Articolo suggerito: Cosa causa lo Stress.
CIBI DA EVITARE: STRESS E ALIMENTAZIONE
Di seguito una lista di cibi da evitare, i responsabili della produzione degli ormoni dello Stress (Cortisolo e Noradrenalina).
1 – ZUCCHERI RAFFINATI:
Lo zucchero raffinato è il primo cibo da eliminare dalla propria dieta. Questo alimento inizialmente (una fase di breve durata), attiva la produzione di dopamina (ormone dell’appagamento), successivamente (in carenza di dopamina), il cervello la cerca disperatamente, attivando al fase di dipendenza, e se non ne riceve più nel tempo, attiva la fase di stress sotto forma di:
- Mancanza di affetto
- Ricerca Ossessiva
- Stato alterato del sistema nervoso
- Mancanza di controllo dei propri sentimenti e così via..
Il corpo stressato produce Cortisolo, (l’ormone dello stress). Quindi più cortisolo produciamo e più sentiamo il bisogno di affetto (dopamina) e come sappiamo tutti, la mancanza di affetto (dopamina) la compensiamo tendenzialmente con dolci, cioccolato e zuccheri, entrando in una spirale discendente da eccesso di Dopamina, quindi dipendenza, quindi stress e infine cortisolo.
2 – CARNE:
Le carni da evitare, sono tutte quelle derivanti dagli allevamenti, specie se intensivi. Gli animali sottoposti a grande stress, produrranno tramite le ghiandole surrenali, le 2 sostanze dello stress; il Cortisolo e la Noradrenalina.
Questi 2 ormoni non possono essere eliminati con frollatura, di conseguenza rimarranno all’interno e saranno ingerirete dal consumatore. Quantità eccessive di Cortisolo e Noradrenalina, creano malumore, stress e problematiche psico-emotive di varia natura.
Per quanto mi riguarda la carne deve essere abolita dall’alimentazione umana.
3 – CARBOIDRATI RAFFINATI (DOLCI, PANE, PASTA ECC..)
I carboidrati raffinati hanno lo stesso effetto dello Zucchero Raffinato, attivano quella famosa spirale discendente, quindi è consigliabile sostituirli con alimenti meno sofisticati e a basso indice glicemico. Perciò diminuite le dosi, fino a quando sarete pronti ad eliminarli.
4 – ALCOL:
Le bevande alcoliche come tante altre analcoliche, sono ricche di zuccheri raffinati. Come avrete notato, lo zucchero raffinato è presente in tantissimi cibi d’origine industriale. Comprendete bene come oggi più che mai, sia di fondamentale importanza prendere coscienza degli effetti dell’alimentazione sul nostro corpo, in modo da poter scegliere il cibo migliore.
5 – DOLCIFICANTI ARTIFICIALI:
I dolcificanti Artificiali, hanno un duplice effetto:
- Ingannano le papille gustative
- Creano comunque la dipendenza.
Nel primo caso, fanno credere al cervello di aver ingerito la sostanza, il quale, non ricevendo la ricompensa (la dopamina), fa nascere l’insoddisfazione che in un modo o nell’altro deve trovare il suo opposto… “la soddisfazione”. Quindi ci penserà la nostra mente ad inviarci il comando di assumere i dolci a compenso del vuoto ingannevole creato dal dolcificante artificiale.
Nel secondo caso si ritorna al punto primo; “Consumo degli Zuccheri Raffinati”. Inoltre ricordiamo che la mente non fa distinzione tra realtà e immaginazione, quindi abbi il controllo pieno dell’immaginazione.
6 – LA CAFFEINA:
La caffeina fa parte di quelle sostanze che in modo artificioso attivano lo stato di “Attacco e Fuggi”, quindi creazione di Cortisolo e Noradrenalina. Inoltre è opportuno sapere che la caffeina è presente anche in alcuni tipi di tè, di energy drink e in alcuni antidolorifici e integratori alimentari per la perdita peso.
*Sfatiamo il mito che il caffè serva a tenersi svegli…. è un mito errato.
UNO DEI CIBI DA EVITARE IN ASSOLUTO
7 – GRASSI IDROGENATI:
I grassi Idrogenati, di cui si consiglia l’immediata eliminazione dalla propria dieta, è un ottimo attivatore di Cortisolo. Consiglio Importante:
“I Grassi Idrogenati o parzialmente idrogenati sono CIBI DA EVITARE assolutamente dalla propria dieta. Senza si vive alla grande”.
Siamo in dirittura di arrivo e come dono vi elenco i 7 cibi da inserire nella propria dieta, specie se siete sotto Stress. Alimentarsi in modo salutare aiuta il normale equilibrio biochimico del nostro corpo. Un corpo sano è un corpo forte.
- Vaniglia.
- Melograno.
- Miele.
- Sciroppo d’acero.
- Cioccolato extra fondente (dal 70% in sù).
- Fragole (mature).
- Banane (mature).
*Ricordate che il corpo umano è una farmacia ambulante.. è capace di creare, a salvaguardia e beneficio di se stesso, tutti i principi attivi per essere sempre proattivo.
Avrei Tantissima voglia di sapere quali sono i Cambiamenti che vuoi fare nella tua Vita.
Scrivilo nei commenti, e se ti è piaciuto..
Condividilo sul tuo social.
⬇️ Clicca qui sotto ⬇️
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!